Il mio fucile: Mares Spark Mimetic 85 – terza parte – l’impugnatura

pesca sub
L'impungatura del mio fucile

L'impugnatura del mio fucile

Ammesso e non concesso che delle modifiche al mio fucile può anche non fregare niente a nessuno, in questa terza parte parlerò dell’impugnatura personalizzata del mio Spark Mimetic 85 (in questo momento spostata sul 98). Impugnatura per la quale ho ricevuto un bel po’ di complimenti nei forum dove ho postato le foto.

Normalmente sono abbastanza critico nei confronti delle mie realizzazioni, in questo caso tuttavia devo dire che dal punto di vista estetico il lavoro mi è venuto davvero bene. Dal punto di vista pratico invece …

Diciamo che con la nuova impugnatura il fucile lo sento più stabile e faccio meno fatica a tenerlo fermo. Ciò comporta risvolti positivi sul brandeggio. Non ho notato invece miglioramenti sostanziali nella gestione del rinculo. Dovessi rifare oggi l’impugnatura saprei come porre parziale rimedio a tale lacuna, tuttavia il tempo è quello che è, pertanto mi tengo l’impugnatura così come la vedete in foto. Più avanti si vedrà.

Ma veniamo alla lavorazione.

Il primo passo consiste nel rimuovere dal fucile l’impugnatura originale, realizzata in plastica bianca, sfilando l’apposita spina nera che la tiene in sede. A tal proposito è sufficiente usare un cacciavite e dare qualche colpo leggero sulla spina per far si che questa venga via tranquillamente.

Fatto questo si da un leggera carteggiata alla superficie di plastica dell’impugnatura e si rimuove la polvere e lo sporco con un panno imbevuto di alcool o trielina.

4 Commenti

  1. max ha detto:

    Eccezionale realizzazione,direi lavoro perfetto se nn addirittura maniacale,se mi puoi dire quanto tempo ed il grado di difficoltà che hai riscontrato nell’operazione….
    Aspettando di vedere la nuova impugnatura(presumo si tratti di inclinazione maggiore a mo di mirage) “Dovessi rifare oggi l’impugnatura saprei come porre parziale rimedio a tale lacuna, tuttavia il tempo è quello che è, pertanto mi tengo l’impugnatura così come la vedete in foto. Più avanti si vedrà”
    Un saluto
    Max

    • mytom ha detto:

      Ciao Max, ti ringrazio per essere intervenuto nel mio sito.
      Hai colto nel segno, la prossima impugnatura sarà ispirata a quella del mirage. Se alcune cose andranno per il verso giusto, dovrei procurarmi a breve uno nuovo spark mimetic usato, pagandolo pochi soldi, già mambizzato oltretutto. Su quello farò l’impugnatura maggiormente inclinata e il supporto per il pollice tipo dapiran.
      Per quanto riguarda i tempi di realizzazione… diciamo che ci ho messo un po’ troppo tempo. Nei primi tentativi avevo omesso di applicare la pellicola di domopack così come descritto nell’articolo, con risultati che non mi lasciavano sufficientemente soddisfatto. Una volta avuta l’intuizione del domopack le cose si sono fatte più semplici. Dovessi rifare tutto da capo, ora come ora penso che in un pomeriggio dovrei riuscire a completare il tutto (tempi di asciugatura e indurimento compresi… e riuscendo a trovare il pomeriggio libero).

  2. max ha detto:

    Aspettando la nuova realizzazione, volevo farti i complimenti x il blog, veramente ben fatto e ottimi gli argomenti come sono trattati.
    Un saluto
    Max

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.